Razionale Scientifico

L’Istituto Nazionale per le Ricerche Cardiovascolari è un consorzio interuniversitario di 19 Università e ha le finalità di coordinare e sinergizzare la ricerca cardiovascolare.
L’Istituto è impegnato nell’approfondimento delle conoscenze delle patologie del cuore e dei vasi sanguigni, delle sue ricadute cliniche e della valutazione dei nuovi e più efficaci mezzi terapeutici.
L’interesse dell’istituto per il progetto GAU “D” deriva dalla possibilità concreta di mettere in evidenza il potenziale in termini di prevenzione e terapia che la Vitamina D ha nel Continuum della patologia cronica cardiovascolare.
Come in passato si è dimostrato per altri importanti fattori, ad esempio il ferro, la valutazione e il controllo di parametri metabolici può risultare di grande impatto per determinare un risultato terapeutico e prognostico favorevole.
Da qui l’obiettivo di evidenziare con un’analisi dei dati pubblicati una possibile correlazione tra carenza di vitamina D e aumento del rischio di eventi cardiovascolari e di conseguenza l’importanza di prevenire e trattare la carenza di questo “Ormone”.
L’ incontro si prefigge di condividere e analizzare con gli specialisti del settore cardiologico le informazioni scientifiche a disposizione e dibattere sulle aspettative future per un miglioramento della qualità di vita e per trattamenti terapeutici più efficaci in ambito di:
1. Cardiopatia ischemica
2. Scompenso cardiaco
3. Ipertensione arteriosa
4. Diabete e pre-diabete